Intervista a Myriam Greub Pagani e Pietro Lisdero

Myriam e Pietro che bilancio tracciate della legislatura che sta per concludersi?

Questa è stata una legislatura di grandi riflessioni per poter contenere la spesa pubblica, così da poter garantire a medio termine la possibilità di investimenti utili alla cittadinanza tutta secondo il criterio della priorità.

Domanda 1.

Myriam e Pietro che bilancio tracciate della legislatura che sta per concludersi?

Questa è stata una legislatura di grandi riflessioni per poter contenere la spesa pubblica, così da poter garantire a medio termine la possibilità di investimenti utili alla cittadinanza tutta secondo il criterio della priorità.

Domanda 2.

Quali sono state le misure più importanti che avete adottato per mantenere attrattivo il Comune di Ponte Capriasca?

  • In una società che vede spesso i genitori alle prese con la necessità di garantire un perlomeno parziale doppio reddito, si è ritenuto prioritario prevedere e mettere in atto un servizio a beneficio della prole, ciò che credo sia stato particolarmente apprezzato dopo un comprensibile iniziale periodo di avviamento.
  • E’ stata introdotta la tassa sul sacco seguendo le regole federali per una migliore gestione dei rifiuti a beneficio dell’ecologia. Ponte Capriasca è stato il primo comune ticinese ad inserire la raccolta separata, volontaria e a pagamento della plastica. Nel regolamento comunale si è previsto anche la possibilità di raccogliere l'umido per un maggior risparmio dei cittadini, ma un ricorso ne impedisce l'attuazione.
  • All'inizio della legislatura si era nel mezzo della discussione sulle aggregazioni comunali su un disegno progettuale del Consiglio di Stato, il nostro comune secondo questo progetto è inserito in un futuro comprensorio chiamato Collina Nord con altri 10 comuni. Tutti i Municipi di questo comprensorio hanno sottoscritto una presa di posizione, all'indirizzo del Consiglio di Stato,  nella quale si ribadiva che le aggregazioni ipotizzate nel disegno progettuale non sono necessarie e che i comuni garantivano autonomamente una gestione ottimale delle proprie amministrazioni comunali. 
  • Nell'ambito delle discussioni nelle sedute di Municipio ci si è chinati sulla tematica di eventuali collaborazioni intercomunali.
  • Si è iniziato partecipando a Scollinando, manifestazione volta a far conoscere alcune peculiarità del territorio dei comuni aderenti, per la prima volta nel 2017 diventando di fatto l’undicesimo comune affiliato.
  • Dall’estate 2019, Ponte Capriasca entra a far parte dei Comuni partner dell’Arena Sportiva Capriasca-Valcolla. La popolazione potrà beneficiare di tariffe ridotte per tutte le attività proposte dal Centro balneare.
  • Sarà installato un impianto di video sorveglianza in alcuni punti sensibili del comune per garantire una maggior sicurezza al cittadino. Anche questo progetto è stato sviluppato In collaborazione con i comuni convenzionati con la Polizia intercomunale Torre di Redde così da ottimizzare i costi di gestione.

Domanda 3.

Ponte Capriasca è un comune bellissimo, incastonato nella cornice dei monti e delle foreste della Capriasca e della “collina Nord”. Qual è stato e sarà l’impegno dei municipali PLR in favore dei sentieri e della mobilità lenta in generale?

La manutenzione ordinaria dei sentieri presenti sul nostro comprensorio è nel programma di lavori della squadra esterna, in collaborazione con la PCi ne sono stati messi in sicurezza alcuni. Con le classi della SE, è iniziato un progetto “di adozione di un sentiero per ogni classe del quale si prendono cura, segnalando eventuali migliorie, si prevede infine di creare una cartina fatta dagli allievi dei sentieri presi in considerazione.

Per quanto riguarda la mobilità lenta, dopo alcuni tentativi di aprire delle tratte di Pedibus caduti nel vuoto, il Municipio ha studiato dei percorsi sicuri e segnalati per gli alunni che frequentano la scuola elementare. Inoltre nell'ambito della manifestazione Scollinando si è proceduto ad inserire nella rete del comprensorio alcuni sentieri o tratti di strade che portano a conoscere alcuni punti del nostro comune.

Domanda 4.

In questo contesto, c’è un tema che preoccupa sicuramente una buona parte della popolazione, ed è quello delle due discariche abusive. Da un lato il centro di compostaggio Caiscio, al centro di una recente puntata di Falò, identificato paradossalmente dal Cantone quale “impianto di compostaggio sovracomunale”. Dall’altro vi è la discarica di inerti in zona Crevogno (Edilcapri), anch’essa al centro di pianificazione cantonale e oggetto di una raccolta firme nel 2014. Cosa ti senti di dire Pietro ai cittadini che osservano lo sviluppo della situazione con preoccupazione?

  • Il deposito edile dove l’impresa Edilcapri staziona con materiali da ripiena e macchinari è stato oggetto di un diniego di licenza edilizia, ma l’impresa l’ha impugnato. Il ricorso non ha effetto sospensivo sull'attività dell'impresa.
  • Per quanto riguarda Caiscio, il Dipartimento del Territorio ha pubblicato il Piano di Utilizzazione Cantonale per un Impianto di Compostaggio d'importanza sovracomunale del Luganese (PUC-ICL). Documento elaborato per creare le premesse pianificatorie volte a permettere la realizzazione, nel territorio di Ponte Capriasca e Torricella-Taverne, di un impianto di compostaggio e metanizzazione d'importanza sovracomunale al servizio del comprensorio del Luganese.

L’autorità comunale valuterà i pregi e i difetti di questo progetto e farà le proprie osservazioni al Dipartimento del Territorio.

Domanda 5.

Il centro extrascolastico di Ponte Capriasca. Un’innovazione sicuramente graditissima alle famiglie con figli. Myriam ci spiegheresti come è nato il progetto, come funziona, qual è lo stato attuale e quali sono le prospettive future?

Il servizio extrascolastico "il Salice" è nato a giugno 2018, dopo un anno circa di preparativi, a seguito della richiesta di alcune famiglie, dove entrambi i genitori lavorano e perché gli orari delle nostre scuole Elementare e dell’Infanzia mal coincidono con le necessità delle famiglie impegnate professionalmente. Il servizio è ubicato negli spazi che erano della terza sezione della scuola dell'infanzia, organizzato in spazi differenziati per i più piccoli creando degli ambienti piacevoli con proposte didattiche interessanti e a misura di ogni bambino che la frequenta nei diversi orari.

 

" Il Salice" durante l'anno scolastico offre le seguenti aperture:

  • mattino dalle 7.00 alle 9.00
  • pausa pranzo dalle 11.oo alle 13.30
  • pomeriggio di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16.00 fino alle 19.00 il mercoledì dalle 11.00 fino alle 19.00 .

con l’accompagnamento da e per la scuola/scuola Elementare.

Anche la mensa è stata integrata nell'extrascolastico "il Salice".

A pranzo è stato così possibile suddividere i due gruppi lasciando a mangiare nell’ex casa comunale, i bambini delle SE mentre i più piccoli attraversano il cortile della SI. e si ritrovano nei nuovi spazi.

Nel pomeriggio, dopo le lezioni, gli allievi della SE che frequentano il Salice  raggiungono, accompagnati, la sede dove fanno merenda tutti insieme. Hanno la possibilità di fare i compiti assistiti da un’educatrice qualificata o dedicarsi alle diverse attività proposte.

Il Salice, durante l’estate è aperto 12 ore al giorno dalle 7.00 la mattina alle 19.00 senza interruzione.  In questo periodo vengono organizzati, in base all’età dei bambini iscritti, laboratori di cucina, arte, teatro ecc., nonché uscite sul territorio e alla piscina di Capriasca. I bambini che usufruiscono del servizio sono in costante aumento.

Sette persone, quasi tutte di Ponte Capriasca con i diversi ruoli, sono impiegate per il servizio extrascolastico: 1 direttrice, 3 educatrici formate e 3 aiuto educatrici.

E’ stata avviata anche  una buona collaborazione con i docenti delle scuole per scambiarsi, quando necessario, indicazioni preziose sulla frequenza dei bambini.

L’idea futura è quella di ampliare le fasce orarie per essere più vicini alle necessità delle nuove famiglie dove ambedue i genitori lavorano fuori casa.  

Domanda 6.

Veniamo ad una nota dolente, il moltiplicatore comunale. Ponte Capriasca non è certo il comune più competitivo nella zona, avendo aumentato il proprio moltiplicatore politico dal 80 al 85% dal 2017.  Myriam puoi spiegare il motivo di tale aumento? Quali sono le prospettive?

Ci siamo trovati ad inizio legislatura nella situazione "scomoda" di dover far fronte al risanamento dei conti del nostro Comune, dovuto alle grandi opere strutturali decise nelle legislature precedenti.

In questi 4 anni abbiamo perseguito una politica dei piccoli passi e di grande oculatezza nel decidere eventuali investimenti.

I conti ora vanno meglio, l’esercizio direi che ha funzionato visto che abbiamo chiuso i conti del 2018 con un disavanzo molto migliore rispetto a quanto esposto a preventivo.

Bisogna osservare che rispetto al passato sono aumentati sensibilmente i costi della socialità e della sicurezza nonché i costi fissi imposti dal Cantone.

Per questi motivi non si prevede di ritoccare il moltiplicatore fermo all’85%, evitando l'effetto yo-yo per una tranquillità del cittadino.

A Ponte Capriasca siamo dopo tutto ancora nella media cantonale.

Domanda 7.

Chi ha vissuto a Ponte Capriasca sa che fino a non molto tempo fa l’unico modo per rincasare dopo le 19 era con la mobilità privata. Inoltre, il collegamento dell’autopostale con Taverne era stato cancellato. Pietro cosa è cambiato e cosa ancora cambierà?

  • In collaborazione con l'allora Regione Valli di Lugano AutoPostale Regione Ticino ha progettato e introdotto nel luglio del 2003 la linea di trasporto pubblico notturno Capriasca Night Express. Lo scopo principale era  garantire sicurezza ai giovani per il rientro al proprio domicilio il venerdì e il sabato sera nonché occasionalmente nelle vigilie dei giorni festivi. Garantendo tranquillità alle famiglie sapendo che i propri figli possono rientrare a casa con un servizio bus speciale.
  • Purtroppo nel dicembre 2013, la linea Autopostale Carnago-Taverne ha subito una “drastica riduzione dell’offerta”. Questo cambiamento ha raddoppiato il tempo di viaggio per quei cittadini di Ponte Capriasca ed Origlio che utilizzavano questa linea al mattino per recarsi a scuola e al lavoro verso Bellinzona.

Il Municipio si è fatto promotore di una lettera indirizzata al Consiglio di Stato e firmata anche dai comuni di Capriasca e Origlio richiedendo la reintroduzione della linea Tesserete - Ponte Capriasca - Taverne e adeguamenti agli orari per la linea Lugano - Tesserete, via Cureglia.

  • Dal 2017 Autopostale Regione Ticino ha aumentato le corse da e per Lugano, l'ultima corsa da Lugano in settimana (lu - ve) parte alle ore 21.27, mentre da Tesserete alle 23.13. Anche per sabato e domenica vi sono stati dei miglioramenti.
  • La Sezione della Mobilità del D.T. ha anticipato parte dei programmi di Agglomerato del Luganese di terza generazione, che saranno implementati a dicembre 2020, tra questi fa parte la linea Taverne – Ponte Capriasca – Tesserete, che con sette coppie di corse, nei giorni feriali tra lunedì e venerdì, ha ripreso dal 9 dicembre 2018.

In futuro nel progetto del PAL3 è previsto, per la nostra zona, un collegamento per Lugano – Cornaredo via Tesserete.

 Domanda 8.

C'è chi rimprovera che non si sia fatto abbastanza, in questa legislatura, per pianificare la costruzione di una nuova scuola dell'infanzia. Myriam Ponte Capriasca ha bisogno di una nuova scuola dell'infanzia?

E’ una grande opera che per il momento non è realizzabile per mancanza di fondi come dicevamo. L’attuale edificio è stato peritato a fondo da un pool di architetti ed è stato valutato ancora idoneo per le attuali esigenze; nel frattempo sono stati eseguiti dagli operai diversi lavori di manutenzione ordinaria. In questo momento abbiamo una bassa crescita demografica. I bambini della relativa fascia d’età sono diminuiti e la previsione futura segue questo trend.

A mio avviso per decidere ritengo francamente opportuno aspettare le nuove edificazioni che stanno sorgendo sul territorio e capire le reali necessità delle future famiglie così da poter agire in modo oculato e puntuale evitando pericolosi sprechi dovuti a decisioni prese di pancia.

Domanda 9.

Parlando sempre di scuola, condividete che in un Comune come il nostro va incentivato un tragitto casa-scuola il più possibile libero da automobili? Quali sono state le misure promosse dal Comune in questo senso?

È stato chiuso il parcheggio della SE al pubblico, affittando gli stalli ai docenti che ne fanno richiesta, nei pressi della sede scolastica non c'è altra possibilità di posteggio

Il processo di sensibilizzazione dei genitori per promuovere meglio i tragitti casa - scuola è lento a decollare, il Municipio si appoggia alla polizia Torre di Redde che pattuglia e invita i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola seguendo un percorso segnalato.

Domanda 10.

Parliamo della promozione della mobilità sostenibile. Ponte Capriasca si era dotata di un programma di sovvenzionamento delle biciclette elettriche, programma che però si è esaurito. Quali sono le vostre considerazioni in merito?

Il Municipio di Ponte Capriasca non si è mai dotato di nessun  programma di sovvenzionamento, ma con i comuni facenti parte del progetto Scollinando e la collaborazione di AIL SA, è stato realizzato un servizio di condivisione di biciclette elettriche a favore dei residenti e dei visitatori, per sensibilizzarli ad una mobilità più sostenibile e la promozione di e-bike sul territorio quale mezzo alternativo di spostamento, più salutare e non inquinante.  

Domanda 11.

In tema di mobilità, spesso i cittadini ci chiedono quando arriverà la zona 30 in tutto il Comune. Cosa potete dirci in merito?

Stiamo pianificando dopo uno studio già effettuato di rendere tutte le vie secondarie a 30 Km orari e per realizzarlo serve unicamente la posa della segnaletica necessaria, mentre per le due vie principali la trasformazione sarebbe molto più onerosa e complicata.