I Candidati Giacomo Galli, Athos Bianchi, Matthias Bizzarro e Fabio Bosia si presentano

Giacomo Galli

Per il Municipio Candidato Nr. 2, per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 8

Quella mattina in cui sono nato tanti anni fa, mia mamma era affaticatissima siccome si era guardata la gara di discesa libera olimpica a Saporo dove Bernhard Russi vinse la medaglia d’oro.

Da allora sono successe moltissime cose: Russi si è ritirato dalle competizioni diventando uno dei più famosi progettatori di piste di sci, mentre io ho finito l’asilo e tutte le scuole successive, su su fino al Politecnico di Zurigo e oltre.

In questi ultimi 50 anni io e Bernhard abbiamo osservato come la politica a più alto livello non ha potuto contrastare l’aumento globale della temperatura. Io ne approfitto per andare a lavorare in bicicletta, lui ha iniziato ad innevare artificialmente le sue piste.

Il mio Cantone è cambiato parecchio: la popolazione è aumentata di un terzo, il PLR ha perso un Consigliere di Stato a favore della Lega, la quale, nonostante i grandi proclami, non ha potuto contrastare il dumping salariale.

E poi ci sono una quarantina di nuovi Comuni, risultato di sensate aggregazioni. Purtroppo a Ponte Capriasca questo tema è ancora un tabù.

A livello comunale ci sarebbero ancora tante cose da fare, magari meno clamorose o prestigiose: definire finalmente l’ubicazione della raccolta del compostaggio, proporre una più parsimoniosa illuminazione pubblica, valorizzare maggiormente i sentieri, gestire asilo e scuola senza aumentare il moltiplicatore d’imposta comunale.

Mi rallegro sin d’ora per ogni voto che darete al mio partito ed eventualmente vorrete dare pure a me.

 

Athos Bianchi, classe 1973                    Per un comune efficiente e attrattivo per tutte le famiglie.

Per il Municipio Candidato Nr. 1, per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 3

Sono nato a Chiasso il 9 ottobre 1973, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo e le Commerciali. Nel 1993 ho ottenuto il diploma in informatica alla SSIC di Bellinzona e nel 2001 ho conseguito il master in gestione d’impresa con specializzazione in finanza (MBA) a Londra.

Dal 1995 al 2012 ho lavorato nel ramo finanziario/tecnologico della Banca della Svizzera Italiana, in B-Source e in seguito presso Swisscom a Zurigo. Mi sono occupato di vendita, gestione progetti e di ristrutturazione aziendale. Dal 2012 lavoro alla RSI occupandomi di progetti innovativi e orientati all’organizzazione. Grazie a questo cambiamento lavorativo sono rientrato in Ticino e ho scelto di abitare a Ponte Capriasca perché trovo sia un comune vero, con una sua vera identità.

Le aree di ritrovo adatte a tutte le età e necessità e i servizi che oggi possiede fanno di Ponte Capriasca un piccolo paradiso.

Ecco perché mi metto a disposizione: questo Paradiso va sì salvaguardato, ma anche adattato alle nuove esigenze della popolazione.

Ritengo che durante il prossimo quadriennio bisognerà consolidare i nuovi servizi creati negli ultimi anni, bisognerà mantenere l’attrattività del nostro comune con un moltiplicatore inferiore per prepararsi alle nuove sfide: nuovi arrivi di persone e attività economiche, completamento opere in corso, ulteriore sviluppo dei servizi a favore della popolazione, trasporti pubblici, ecc.

 

Matthias Bizzarro, classe 1987

Per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 4

Ho 32 anni, e ho vissuto a Ponte Capriasca per quasi tutta la mia vita. A livello professionale mi occupo, come avvocato, di diritto economico e fiscale in uno Studio legale a Lugano.

Nonostante io abbia avuto la fortuna di viaggiare per molte parti del mondo, trascorrendovi periodi anche prolungati (da bambino, ad esempio, in Arabia Saudita, in Inghilterra e in Canada, da adulto, per motivi di studio, a Chicago e a Washington D.C.) posso affermare con convinzione che il nostro Comune sia un luogo a misura d'uomo, attrattivo per famiglie e per single, che offre una qualità di vita invidiabile. 

Per me la politica è questo: restituire alla comunità parte delle conoscenze, competenze ed esperienze della propria vita per contribuire, assieme ad altre persone volenterose, a rendere migliore la vita di tutti coloro che vivono in un determinato territorio. Mosso da questo spirito mi sono avvicinato alla politica fin da giovanissimo, aderendo alla gioventù liberale radicale. Finita l'università ho avuto la possibilità, come presidente di GLRT, di conoscere da vicino i meccanismi politici a livello cantonale. Nello stesso periodo mi sono avvicinato alla politica comunale, e nel 2012 sono stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale di Ponte Capriasca. Nella legislatura 2012-2016 e in quella successiva, come membro dapprima della commissione delle petizioni, e poi della commissione della gestione, di cui sono attualmente presidente, ho potuto tastare il polso al nostro bel Comune e intervenire, con proposte e richieste, sui temi che mi stanno a cuore. Questi sono, in particolare, i trasporti pubblici, ambito nel quale il miglioramento è stato particolarmente visibile in questi anni (ma c'è ancora molto da fare!), la qualità di vita (ho sostenuto con convinzione progetti come il servizio extrascolastico e la rinaturazione del fiume Rovagina, e spero si possa presto creare un asilo nido fruibile per gli abitanti del nostro Comune) e le finanze. Quest'ultimo è spesso ritenuto un tema noioso e arido, e probabilmente è vero.

Ciononostante non si può trascurare il fatto che solo una situazione finanziaria stabile può permettere ad un Comune di intraprendere nuovi progetti. Solo un Comune in grado di attirare buoni contribuenti, infatti, può essere generoso con chi è in difficoltà. In questo senso, confesso di essere preoccupato dalla situazione attuale: il nostro Comune vive al di sopra delle proprie possibilità e ha già dovuto incrementare una volta, in questa legislatura, il moltiplicatore (dall'80 all'85%). I 38 migliori contribuenti del Comune pagano 1/3 di tutte le imposte comunali, questo è un dato di fatto. Basterebbero poche partenze per mettere seriamente in difficoltà le nostre finanze comunali. Per questo motivo, tenere sotto controllo le spese e tornare ad un livello sostenibile di moltiplicatore è per me una priorità. Non possiamo dimenticare che i nostri vicini (Origlio, Cureglia, Comano..) hanno moltiplicatori molto inferiori ai nostri. Credo di avere ancora molto da offrire alla politica del nostro Comune, ed è per questo motivo che con entusiasmo mi ricandido per il Consiglio comunale.

 

Fabio Bosia, classe 1986.

Per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 5

Vivo felicemente a Ponte Capriasca da sempre, è il paese nel quale sono cresciuto.

Ho frequentato qui le scuole dell'obbligo per poi formarmi come Tecnico del suono, professione che pratico con molta passione presso gli studi radiotelevisivi della nostra RSI. Ho da sempre a cuore il bene comune e investo volentieri tempo ed energie a favore della collettività, mi piace il confronto con la gente sui temi d'attualità comunale e mi appaga il trovare soluzioni concrete che soddisfino i bisogni dei miei concittadini.

Nelle passate legislature ho sieduto nelle commissioni di Petizioni e Opere Pubbliche e sono pronto a candidarmi nuovamente per poter proseguire con il lavoro iniziato e continuare a dare il mio contributo alla cosa pubblica con particolare attenzione alle tematiche ambientali. Ho sempre creduto nell'importanza delle attività socio-culturali, da sempre faccio parte e sostengo attivamente diverse associazioni che hanno anche lo scopo di rafforzare i rapporti umani e mantenere quelle relazioni che la nostra società rischia di perdere.

Ringrazio i miei elettori, coloro che hanno creduto in me in passato e chi mi darà fiducia per il futuro.