I Candidati Christian Righinetti, Andrea Marescalchi, Paolo Bottini e Roberto Umiker si presentano

Christian Righinetti, Classe 1975, per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 14

Patrizio di Ponte Capriasca.

Nel 2019 mi sono candidato per il Gran Consiglio ottenendo un buon risultato personale e ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno dato una preferenza personale.

Termino la legislatura come vice presidente del consiglio comunale e presidente della commissione Petizioni.

Mi rimetto a disposizione per continuare a dare il mio contributo per la cosa pubblica, avendo accumulato una buona esperienza nel corso degli anni.

In questa legislatura nel ruolo di presidente della commissione petizioni ho potuto condurre un buon gruppo di lavoro, dove ha prevalso la comunicazione e mediazione per consegnare dei rapporti unanimi o a maggioranza, abbiamo potuto e preteso di conoscere tutti i nuovi naturalizzanti ed ascoltare come vivono Ponte Capriasca, anche laddove la naturalizzazione era agevolata.

Tutti hanno affermato che a Ponte si sta bene, la qualità di vita è molto buona, e questo grazie anche a chi si mette a disposizione per il bene del nostro

 

Andrea Marescalchi, Classe 1973, per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 11

Sono nato il 1° aprile 1973 a Bellinzona e sono domiciliato a Ponte Capriasca dal 2003.

Sposato con Lara e padre di Simone, Elia, Giulia e Sofia.
Cresciuto a Lumino, dopo le scuole dell’obbligo ho intrapreso l’apprendistato di falegname; professione che ho lasciato nel 1994 per entrare in servizio presso la Polizia Città di Lugano
dove ancora oggi lavoro in qualità di Capo Sezione Amministrativa, con la responsabilità diretta dell’operato dei miei 14 collaboratori.
Nell’ambito professionale e privato mi contraddistinguo per la disponibilità, l’allegria e le buoni capacità organizzative.
Avendo come passione la cinofilia, in compagnia del mio cane Kira, una monitrice ed alcuni volontari ci occupiamo di portare le nostre conoscenze ed esperienze, su come interagire con
gli “amici a quattro zampe”, in scuole elementari e dell’infanzia, case anziani e dove veniamo richiesti.
Accettando la candidatura mi metto a disposizione per contribuire al bene della collettività.
Se venissi eletto mi adopererò per:
• migliorare la sicurezza sia soggettiva che oggettiva
• potenziare i collegamenti dei mezzi pubblici in modo tale da migliorare la mobilità da e per i punti principali d’interesse.
• migliorare e potenziare la comunicazione da parte del municipio
verso i cittadini.
Spero di poter contribuire in Consiglio Comunale per il bene del Comune e della popolazione garantendo il mio massimo impegno già sin d’ora.

 

Paolo Bottini, Classe 1965, per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 6

Con la mia famiglia siamo a Ponte Capriasca dal 2007 e viviamo la realtà comunale come cittadini e, con mia moglie Janine, come genitori di tre figli. Sono cresciuto in Collina d’Oro e ho svolto i miei studi universitari a Berna. Dopo aver conseguito il brevetto di avvocato, con Janine abbiamo girovagato, per la nostra attività professionale, tra il Ticino e Zurigo. A Gentilino, in Collina d’Oro, mio luogo di origine, ho rivestito la carica di consigliere comunale a più riprese, feudo storico dei liberali, appassionandomi alla politica comunale. Politica che ho ritrovato anche nel quadriennio 2008-2012, quando su richiesta della locale sezione liberale ho assunto la presidenza della Delegazione Scolastica del Consorzio per le scuole elementari di Origlio-Ponte Capriasca. Ricordo quegli anni, intensi, in particolare per la “battaglia” combattuta al fine di ottenere l’approvazione, nei due consigli comunali, del credito necessario alla ristrutturazione dell’edificio scolastico che ora, mentre scrivo queste righe, ammiro nel suo nuovo splendore. Quel mandato ben illustra il mio approccio, da esterno, alla politica: una missione con degli obiettivi tesi alla realizzazione di opere e servizi utili ai cittadini. Amo la concretezza e il decisionismo e mal mi concilio con la ricerca estenuante del compromesso, motivo per il quale non riesco ad appassionarmi alla politica che non sia quella a diretto contatto con i cittadini. Nel corso del prossimo quadriennio, qualora fossi eletto, dedicherò particolare attenzione alle finanze comunali e alle opere necessarie sul territorio comunale. Desidero contribuire a costruire uno spazio comunale sostenibile e liberale, usando con parsimonia le risorse pubbliche. Non graviamo le generazioni future di problemi che possiamo e dobbiamo gestire oggi. Manteniamo l‘attrattività di Ponte Capriasca creando le condizioni economiche per l‘insediamento di nuovi contribuenti.

 

Roberto Umiker, Classe 1972, per il Consiglio Comunale Candidato Nr. 15

Nato e cresciuto a Ponte Capriasca dove vivo tutt’ora con la mia famiglia.

Dopo il conseguimento dell’attestato federale di capacità in qualità di meccanico di veicoli pesanti, ho inseguito alcune mie ambizioni specializzandomi anche in veicoli leggeri e motoveicoli, diventando anche perito meccanico per i giovani apprendisti.

Come già conosciuto per la mia attività di garagista, sono un fedele cittadino di questo comune che amo.

La mia scelta di ricandidarmi come membro del PLR verte sulla mia motivazione personale di voler contribuire sempre più ad un miglior benessere per i cittadini di questo prezioso Comune.

Sono dunque nuovamente pronto ad assumermi questo impegno politico, grazie anche all’esperienza positiva svolta in questi 4 anni.